Previsioni ecommerce 2018: i settori piu perfomanti.

Le vendite online crescono di anno in anno supportate semple da maggiori investimenti in digital marketing, customer experience e capacità di fornire prodotti in tempi sempre piu stretti con forme di restituzione inpensabili fino a qualche anno fà.

I settori che hanno permesso una crescita del mercato in questo senso sono stati molteplici, ma quali saranno quelli trainanti per il 2018?

Il commercio elettronico tocca pressoché tutti i settori della moderna economia con una copertura sempre più ampia. Diversi fino ad oggi sono stati i settori traino di questo sviluppo e in questo articolo andremo a scoprire quali domineranno nel 2018.

In Italia l’ecommerce è in una fase non ancora matura ma di sviluppo, ma è evidente quanto sia sempre più consolidato da parte degli italiani l’abitudine e la scelta di favorire l’acquisto online rispetto alle vecchie formule retail.

L’Italia ha forte vocazione alle esportazioni, e di conseguenza può essere veramente fertile il consolidamento di questa nuova tipologia di mercato. Il valore del made in italy è indiscusso nel mondo e questo può portare ad una congiuntura favorevole per gli ecommerce italiani.

Quali sono i settori su cui investire per il 2018? Dati (ecommerce mag)

Alimentare +38%

Salute e beauty +31%

Casa e arredamento +29%

Moda +28%

Centri Commerciali +26%

Editoria +18%

Turismo +9%

Assicurazioni +9%

Elettronica +4%

Tempo libero +2%

Quindi le prospettive di crescita sono buone : Alimentare, moda, turismo, assicurazioni ed elettronica sono settori già rodati in passato e di largo utilizzo anche nel 2017.  Uno dei dati più interessanti è quello del settore casa e arredamento. Ad oggi è un settore con un basso fatturato nelle vendite online ma con un + 29% di stima di crescita potrebbe avere il suo boom nel 2018.

Imprese ed investitori che operano in questi settori viste le prospettive di crescita previste per il 2018 dovranno sicuramente fermarsi e riflettere in questa fine anno. Sarà utile per loro studiare le giuste strategie per sfruttare appieno questa opportunità ed aumentare i propri fatturati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...